Cosa è il Reiki
Hawayo Takata, la Maestra che introdusse Reiki nell’Occidente, scriveva nel suo diario: “Io credo che esista un Essere Supremo, l’Infinito Assoluto, una Forza Vitale che governa il mondo e l’universo, un Potere Spirituale invisibile dinanzi al quale tutti gli altri poteri appassiscono nella loro insignificanza. Questo potere è incomprensibile per l’uomo, inimmaginabile, non misurabile, è la Forza Universale della Vita, da cui ogni singolo essere riceve continue benedizioni. Io chiamerò questa energia Reiki…”
Reiki è una disciplina spirituale che consiste sostanzialmente in una serie di attivazioni energetiche che hanno lo scopo di facilitare ed aumentare progressivamente e gradualmente il passaggio di energia vitale attraverso il nostro sistema psicofisico. REIKI è una parola giapponese che significa “Energia Vitale Universale” e nasce dall’unione di due concetti:
1. REI che possiamo definire come Forza Spirituale
2. KI che è un concetto fondamentale nella Medicina Tradizionale Cinese e nelle Arti Marziali e che possiamo tradurre come “Energia che scorre nel Corpo” o “Forza Interiore“.
L’unione di REI e KI da origine alla parola Reiki, che viene utilizzata per definire sia la Disciplina o la Pratica che l’Energia utilizzata. La grafia giapponese ci aiuta nel difficile compito di definire ciò che per sua natura non può trovare una definizione: stiamo parlando di Energia Universale e di Forza Interiore, di Iniziazione e di Essenza Interiore, concetti su cui il genere umano da millenni studia, dibatte e ricerca. La vita è un dono divino che va riconosciuto ed apprezzato, tutto viene da Dio e tutto è destinato a ritornare a Dio, ecco che il processo della guarigione nasce dalla comprensione di questa semplice Legge Universale. Guarire significa rientrare in un ciclo cosmico naturale da cui forse ci siamo separati, vivere in armonia con il nostro spirito significa lasciare entrare l’energia della vita e lasciarci guidare verso il nostro destino, senza resistere, come l’acqua che si addensa in nubi, che cade sotto forma di pioggia o di neve o di grandine, che forma sorgenti, ruscelli, torrenti e fiumi, che scorre impetuosa fino al mare, e poi evapora per condensarsi poi ancora, e ricadere…Reiki ci rende canali, tramiti dell’energia universale della vita, è questo il semplice segreto di Reiki, lasciare che la vita scorra attraverso di noi…Ecco narrato, quasi come in una fiaba, il segreto di REI e di KI che si incontrano per dare vita a REIKI. Attraverso la cerimonia dell’attivazione vengono aperti i canali energetici che ci permettono di entrare in contatto con il cuore dell’Universo. Il nostro corpo è attraversato da una cascata benefica di Energia Cosmica che porta nutrimento profondamente dentro di noi, alla nostra essenza. Come un seme che dopo tanta siccità può finalmente schiudersi e crescere verso la luce, così la nostra anima finalmente ristorata può germogliare, fiorire e offrire i suoi frutti. Di là da tutto quello che ci è stato insegnato, oltre il piacere o il dolore delle nostre esperienze passate, la nostra coscienza conosce la Verità. REIKI ci offre la possibilità di nutrirla con pura energia e di contribuire alla Guarigione di tutta l’Umanità.
Allegria, entusiasmo, gioia, la miscela unica di pace ed eccitazione che sempre accompagna l’integrità spirituale, sono il risultato dell’aderire alla verità interiore. Se questo stato è assente, vuol dire che è assente la verità. Non è più complicato di così, amici miei